Ouya, la console della gente

 

Al GDC 2013 sono molte le novità proposte nel campo dei giochi per console che sfidano ogni giorno l’universo del gaming sempre più affollato di nuovi titoli accattivanti come il nuovissimo merc elite il gioco online di Bigpoint. Produttori di console e sviluppatori di giochi non si sono fatti sfuggire l’occasione dell’importantissimo evento del Game Developers Conference 2013 per introdurre i propri prodotti e incuriosire addetti ai lavori e giocatori di tutto il mondo.

Una delle novità più attese è sicuramente Ouya, “la console della gente” come l’hanno definita all’inizio del progetto la Uhrman in collaborazione con Ed Fries, ideatore della nuova piattaforma android e collaboratore nell’ideazione della prima Xbox. Ouya vuole inserirsi nel mercato delle console per giochi in modo innovativo, rinunciando ai prezzi vertiginosi delle altre console di giochi e promettendo un catalogo giochi gratuito e facilmente accessibile. Per Ouya insomma in ottemperanza con il successo dei giochi online gratuiti che riscuotono sempre maggior successo si è pensato bene di attuare una strategia di democratizzazione dei giochi per console. Si è sempre più convinti infatti che per non rimanere sovrastati dalla facilità degli utenti di reperire e giocare a tutte le tipologie di giochi direttamente online e quindi perdere importanti fette del proprio target di riferimento la migliore strategia sia di rendere maggiormente accessibile sia la console sia i suoi giochi e le sue applicazione.

Ma rispetto alle altre console presentate al GDC 2013 oltre il prezzo ci sono altre caratteristiche molto interessanti che la rendono una delle console più competitive sul mercato. In un design molto compatto che la rendono una console piccola nelle dimensioni rispetto alla media delle altre console sono racchiuse un processore quad-core Nvidia Tegra 3, 1 GB di Ram, 8 GB di memoria interna espandibile, connettività WiFi 802.b/g/n, Bluetooth 4.0 e uno dei migliori sistemi operativi Android, il 4.2 Jelly Bean in una versione ad hoc per la console.

Per quel che concerne ciò che interessa veramente i player ovvero il catalogo giochi titoli nuovi ancora non sono trapelati ma si è ribadito che si renderanno disponibili per la console i titoli già noti nel mobile come Gunslugs, Puddle, Canabalt, Wizorb o Saturday Morning RPG.

La console libera però promette anche la possibilità di giocare ai game sviluppati precedentemente nel Devs Jem da team indipendenti e non si escludono videogiochi sviluppati in modo esclusivo dai più noti sviluppatori indie a livello internazionale come Double Fine e Polytron Corporation.

La prima notizia trapelata al GDC 2013 su Ouya è la disponibilità di un primo rapido update che permetterà di usufruire in pochi minuti di un catalogo di ben 104 giochi gratuiti e varie app multimediali da scoprire. 

Comments

comments

Lascia un commento