La grande passione per i blog

Da anni i ‘web log’ (meglio conosciuti come ‘blog’) sono uno degli spazi in rete più utilizzati. Questa nuova forma di comunicazione nata alla fine degli anni novanta, è diventata oggi uno strumento molto diffuso. Si tratta di una vera e propria area on-line in cui dare spazio alla propria fantasia, dove è possibile, in base all’argomento su cui ci si vuole soffermare, raccontare storie, esperienze e pensieri: è a tutti gli effetti un diario personale sul web, basato su un aspetto grafico semplice (comunque personalizzabile). Questi non fanno notizia per le loro potenzialità commerciali, ma per la loro popolarità tra gli utenti di Internet e per la loro crescente diffusione. Il 2003 è stato l’anno dell’esplosione, ma il futuro potrebbe riservare altre sorprese.

 

Il Blog: idee in tempo reale

 

Il blog è uno spazio virtuale autonomamente gestito che consente di “pubblicare in tempo reale”. Il tema non è predefinito, ma ognuno apre il suo blog e scrive ciò che vuole. Molto spesso l’argomento è scelto in base a una specifica passione dell’utente, ad esempio, ne esistono svariati tipi: da quelli d’informazione di stampo giornalistico, a quelli, invece, di approfondimento. Oppure sono numerosi quelli che trattano di argomenti di sport, moda o gossip. C’è anche chi intende il blog ancora come un diario, che è poi il motivo per cui è nato, e ci inserisce storie personali di esperienze quotidiane, passioni, viaggi o descrizioni di eventi (Capodanno a Roma, Halloween a New York, Carnevale di Rio o feste estive) piuttosto che di letture, poesie, musica, cinema o altri interessi che hanno catturato la nostra attenzione e che valgono la pena di essere raccontati e condivisi con il pubblico della rete.

 

I blog più importanti nel Bel Paese

 

In Italia ne esistono alcune migliaia e vengono aperti praticamente da tutti. Vengono utilizzati sia dalle persone comuni che dai personaggi pubblici che usano questo strumento tecnologico per raccontarsi in rete. Il Blog di Beppe Grillo è il più visitato d’Italia e, secondo una statistica, è stato inserito nella classifica dei cento blog più popolari e influenti al mondo.

Comments

comments

Lascia un commento