Schede SD per la GoPro: quali sono le più adatte?

In questi ultimi anni, nel mondo della fotografia e dei video, si sono fatte sempre più strada e sempre più largo le GoPro: apparecchi resistenti all’urto ed all’acqua, ormai parte integrante della fotografia d’avventura capaci di regalare angolature davvero molto particolari. Anche le GoPro usano, come tutti, le micro SD per memorizzare le fotografie ed i video ma, a seconda del modello che possediamo o che vogliamo acquistare, il tipo di SD sarà diversa.

La scelta dipende da vari fattori: di solito, le schede di memoria migliori sono quelle che hanno una velocità di scrittura di almeno 10 Mb al secondo. Questo perchè mentre registriamo tramite la GoPro essa scrive in contemporanea sulla scheda SD e se la velocità non è adatta, il video potrebbe avere danni o essere di bassa qualità. Molto dipende anche dal tipo di GoPro che abbiamo e dalla sua qualità.

Se possediamo o vogliamo acquistare una GoPro di qualità media, le entry level, la capacità massima è quella di 32 GB per le SD potendo registrare ad un massimo di 1080p, mentre salendo, quando la risoluzione dell’apparecchio sale fino ai 4K, la micro SD deve essere di almeno 64 GB.

Andando nello specifico, con una GoPro Hero, ma anche con la GoPro Hero+ e GoPro Hero+ LCD, la scheda di memoria migliore sarebbe quella da 32GB, da preferire le micro SDHC di almeno classe 4. Per sfruttare al meglio però la funzione time laps dell’apparecchio una scheda di memoria di classe 10 sarebbe il minimo indispensabile per abbinare qualità e quantità.

Passando ad una GoPro di livello maggiore, come la GoPro Hero3, bisogna prima di tutto distinguere tra la White e la Silver Edition. Per la prima versione, una micro SD di classe 10 da 64 GB che supporta il time laps ed i video a 1080p di registrazione risulta adatta, mentre per la Silver Edition dobbiamo passare ad una micro SD di tipo UHS Speed Class I che ci permette di avere una velocità di scrittura costante a 10Mb al secondo.

Per la GoPro Hero 4, top di gamma per questo tipo di prodotti, che hanno prestazioni elevatissime per quanto riguarda la registrazione video, la scelta deve ricadere su una micro SD di pari qualità: per sfruttare i video in 4K, infatti, la scelta perfetta è una UHS Speed Class III che assicura una velocità di scrittura a 30 Mb al secondo. Per quanto riguarda la memoria, nonostante il prodotto sia compatibile con una scheda a 128 GB, sarebbe da preferire per il prezzo, quella a 64Gb o a 32Gb.

Comments

comments

Lascia un commento