Come abilitare il tema scuro di Apple TV

Siete i nuovi, fortunati possessori d’un Apple TV? Perfetto, d’ora in poi potrete guardare tutti i programmi che volete in alta risoluzione attraverso un utile funzione di streaming casalingo o esterno. C’è qualcosa però che non va bene all’occhio: la luminosità dell’apparecchio nel menù. Molti amatori preferiscono guardare la televisione e il proprio film preferito mentre sono immersi nell’oscurità della propria casa, un po’ come guardare il tutto al cinema. Con tutta la facciata bianca non è esattamente facile da fare.

Vediamo perciò questa guida su come diminuire la luminosità dell’Apple TV attivando il nuovissimo tema “scuro” per far stancare meno gli occhi e dare un look differente ai nostri Menù, più minaccioso e particolarmente accattivante…

Prima di tutto, che tipo di tvOS avete? La funzione è stata introdotta con la versione 10, perciò se non avete ancora effettuato un aggiornamento, fatelo.

Aprite le impostazioni del vostro Apple TV. Andate in Generale e cercate la scelta dedicata alla grafica del vostro apparecchio. E’ di solito sotto Screensaver/Salvaschermo. Basta cambiare quell’impostazione per abilitare la grafica scura.

Questa funzione purtroppo funziona solo per i menù dell’Apple TV e per le applicazioni che s’integrano con il tema. Molte Apps al momento sono ancora con la grafica chiara e come tale verranno visualizzati ancora con una finestra bianca. E’ comunque un inizio per l’Apple verso una salute migliore per l’utente e magari un piccolo risparmio elettrico.

Se avete infatti una TV d’ultima generazione in OLED, è facile che questo avrà un rapporto di risparmio energetico a seconda dell’immagine dello schermo. E’ ben conosciuto il fattore che, sotto immagini più scure, gli apparecchi muniti di AMOLED e OLED consumano di meno. Nonostante tutto non aspettatevi un granché di risparmio sulla bolletta: spesso questo fattore è anche disabilitato per garantire colori più vividi anche con immagini molto scure in parecchie televisioni. Ma sicuramente vi aiuterà a comprare un bell’ iPhone 7 a poco prezzo!

Comments

comments

Lascia un commento