Il corso Fortinet

Diventare esperti di sicurezza di rete è una delle strade professionali che chiunque può intraprendere, per cercare nuove opportunità di lavoro. La sicurezza informatica è sempre stata uno dei punti focali nella storia della tecnologia, e con il cambiamento delle tecnologie stesse si rischia sempre di più, perché le minacce non solo sono diventate più numerose, ma anche più variegate e difficili da confinare.

Le aziende di sicurezza informatica sono molte, e una delle più importanti del mondo è Fortinet, società che ha sede in California, nella Silicon Valley (con Google, Microsoft, Apple…) e che si occupa proprio di soluzioni per la sicurezza a livello mondiale. Praticamente tutte le più importanti società sfruttano i suoi sistemi, e per fare in modo che le persone che se ne occupano siano tutte allo stesso livello offre in tutto il mondo la possibilità di ottenere una certificazione, un attestato (personale) che indica come quella persona sia adatta a svolgere quel particolare tipo di lavoro. Le certificazioni sono di vario livello, e qui cercheremo di capire come funzionano.

Le certificazioni NSE, o Network Security Expert, sono sviluppate su otto livelli diversi. Il primo è quello più elementare, per ottenere il quale è sufficiente capire il funzionamento della rete (senza nemmeno avere accenni alla sicurezza), mentre man mano che si sale i requisiti diventano più numerosi e complessi. Per ottenere una certificazione di livello superiore, però, non è necessario avere prima quella di livello inferiore, e in questo modo, con un corso apposito, si possono ottenere certificazioni di diverso livello.

Il Corso Fortinet finalizzato all’ottenimento della certificazione NSE è disponibile in tutto il mondo, compreso il nostro paese (in cui i corsi sono in lingua italiana, ovviamente) e il certificato, che dura due anni prima di dover essere rinnovato in parallelo all’evoluzione delle strutture informatizzate, ha valore in tutto il mondo, indipendentemente dal paese in cui è stato ottenuto.

Il corso si sviluppa in tre parti, delle quali la prima è il corso stesso, che comprende (se previsto da quel livello) accenni di Cyber Security e teoria delle reti informatiche; la seconda è una parte pratica, in cui si possono provare delle simulazioni di attacchi di rete e si devono respingere, che poi è il lavoro pratico di un esperto di sicurezza di rete; in questa sezione si simula anche quella che sarà la terza parte necessaria a ottenere l’ottenimento della certificazione, che è l’esame.

L’esame viene effettuato da ingegneri che fanno parte di Fortinet stessa, nel corso del quale il candidato deve essere in grado di dimostrare la conoscenza delle principali minacce e come respingerle. Il superamento dell’esame da diritto all’ottenimento della certificazione, che potrà essere immediatamente messa in pratica per la ricerca di un impiego nell’ambito della sicurezza; la certificazione è direttamente tra i requisiti nelle offerte di lavoro (basta consultarne alcune per vederle), e si può richiedere l’ottenimento di un certo livello di certificazione NSE per accedere a quella selezione.

Si tratta di un’opportunità lavorativa molto interessante e utile sia per entrare nel campo della sicurezza sia, più in generale, per la ricerca di un impiego, in un ambito in cui i professionisti specializzati sono molto richiesti.

Comments

comments

Lascia un commento