Come scegliere un computer

Al giorno d’oggi, in una qualunque casa c’è almeno un PC. Sia esso desktop o portatile, la situazione non cambia: la tecnologia è vita per tutti. Tuttavia per coloro che sono alla ricerca di un computer in grado di uscire ad affrontare bene le proprie esigenze allora bisogna imparare a scegliere il dispositivo giusto.

Se avere una postazione fissa non è un problema, come insegna anche questa guida desktop, allora il PC grande è la scelta più indicata. Esso infatti darà maggiori prestazioni allo stesso prezzo, oltre a una maggiore flessibilità nella personalizzazione della macchina una volta acquistata. Viceversa chi si sposta dalla casa all’ufficio di frequente o ha altre tipologie di esigenze, il notebook è allora la selezione migliore.

Le scelte tra i computer stanno diventando sempre più agguerrite e difficili in virtù d fatto che la distinzione tra fisso e mobile è sempre minore. Basti pensare infatti che alcuni nuovi desktop sono quasi piccoli e poco appariscenti come un laptop. Al contrario, si può con molta facilità trovare un laptop potente quanto un normale desktop. E poi ci sono alcune categorie leggermente non convenzionali, come i laptop che possono essere utilizzati come tablet e desktop all-in-one che non richiedono un monitor separato.

Il Computer desktop

Quando il computer è nato era rigorosamente fisso e grande. Tuttavia nel corso del tempo è successo, con grande rammarico che le persone si siano allontanate dai desktop. Negli ultimi dieci anni c’è stata una inversione di marcia, ma per fortuna sono ancora molti i consumatori che preferiscono sedersi ad una scrivania e avere un PC fisso.

I desktop mettono in genere a disposizione maggiori prestazioni rispetto ai laptop e sono meno costosi da riparare. Permettono di operare in posture ergonomiche corrette. Senza contare che la maggior parte di essi è dotata di altoparlanti migliori e permette di visualizzare il lavoro su uno schermo più grande. Che sia ridimensionato o a grandezza normale il desktop riscontra ancora oggi un discreto successo, soprattutto in ufficio.

La scelta del laptop

I laptop dal loro canto permettono di usare il computer lontano dalla scrivania, le prestazioni dei moderni modelli non hanno nulla da invidiare ad un PC fisso (forse la sola noia è data dalla tastiera piccola). Tuttavia c’è da dire che un laptop può essere più difficile e costoso da riparare rispetto a un desktop.

In linea di massima comunque molti consumatori optano per questa tipologia di computer perché facilmente trasportabile, comodo da usare anche a letto e molto conveniente per operare ovunque si voglia. Insomma il vantaggio è dietro l’angolo.

Comments

comments

Lascia un commento