Come creare un logo perfetto
Cerchi il logo giusto per la tua attività? Ecco qualche consiglio su come creare un logo perfetto.
Creare un logo sembra un gioco da ragazzi ma in realtà non lo è, chi al giorno d’oggi vuole apprendere la professione di grafico pubblicitario apprende un corso grafica pubblicitaria per apprendere tutte le informazioni necessarie per creare prodotti unici e funzionanti. Il mondo del web ha sicuramente cambiato il concetto di marketing e questo ha fatto si che sempre più persone scelgano di aprire la propria attività online, e se prima lo stesso logo poteva andare bene per più aziende oggi non è più così. I loghi standard e già pronti non sono più scelti dagli imprenditori perché oggi chi vuole avere successo sa che deve sapersi distinguere, per poterlo fare l’unica strada è quella di creare qualcosa di originale e da dove partire se non dal logo? Scopriamo tutto quello che c’è da sapere su questo prodotto oggi.
Che cos’è il logo?
il logo è l’immagine principale dell’azienda. Ogni azienda ne ha uno ed è ciò che si ritrova poi sui biglietti da visita, il sito web, la carta intestata, le fatture e via dicendo. Un logo è un fattore molto importante perché il primo tassello che permette di creare una brand identity, cioè l’immagine aziendale. Grazie ad essa un’impresa può distinguersi dalle altre, risaltare e lasciare che i propri clienti la riconoscano sempre. Ecco perché un logo non è qualcosa da sottovalutare deve infatti essere originale, in linea con i valori aziendali e distintivo.
Prima di creare il logo
Prima di creare il tuo logo aziendale è bene osservare la tua concorrenza diretta, in questo modo puoi escludere tutto ciò che già è stato scelto da loro e non andare a copiare o creare qualcosa di simile che non ti permetterebbe di contraddistinguerti dagli altri. Al tempo stesso però puoi farti un’idea su ciò che funziona e ciò che invece no, ogni settore ha diciamo le sue caratteristiche principali come la scelta di determinati colori o determinate forme.
Renderlo adattabile
Mai scegliere un logo troppo difficile, deve essere un prodotto che si adatta perfettamente ad ogni utilizzo.
Non sottovalutare gli elementi del design
Nella creazione del logo valuta tutto al dettaglio dal font alle linee fino alla posizione di ogni singolo elemento. Tutto deve combaciare perfettamente e rappresentare un prodotto unico e indiscutibile.