Hosting per programmatori: come sceglierlo

Chi sviluppa pagine web lo sa bene: il lavoro di realizzazione di un sito internet non si ferma di certo alla creazione di spazi, immagini e contenuti interessanti ma passa necessariamente per la messa online del proprio lavoro così che questo possa essere visualizzato e fruito dal maggior numero di utenti possibili.

Affinché ciò avvenga e non vi siano brutte sorprese per chi visita le pagine, è di fondamentale importanza scegliere un hosting affidabile che ci garantisca stabilità, velocità di caricamento e tutta una serie di altre caratteristiche essenziali per un progetto in grado di crescere e migliorare nel tempo. I programmatori si trovano quindi quotidianamente a dover scegliere per ogni sito in realizzazione il miglior hosting da utilizzare ovverosia lo spazio virtuale che ospiterà tutte le pagine, le immagini ed i contenuti del lavoro svolto.

Com’è facile immaginare, nessun hosting è uguale ad un altro e la scelta di un servizio è strettamente legata all’affidabilità del fornitore e a tutta una serie di funzioni che vengono garantite nell’abbonamento sottoscritto. Come fare, quindi, a trovare il miglior spazio web per siti in php senza impazzire? Cerchiamo di capire insieme quali sono le caratteristiche imprescindibili per un servizio impeccabile.

Hosting e servizi inclusi

Al di là delle caratteristiche tecniche generali come RAM e quota CPU, diverse per piano di abbonamento ed utilizzo dell’hosting (e-commerce, blog, sito web dinamico, pagine statiche e così via), è importantissimo che il provider scelto integri alcuni servizi necessari per essere sicuri di aver fatto l’acquisto giusto. Tra questi non possono mancare, ad esempio, la possibilità di effettuare il backup di tutti i dati, diversi pannelli di controllo a disposizione del programmatore, sezione FAQ o forum per trovare rapidamente e in autonomia la risposta ai dubbi più frequenti, possibilità di effettuare upgrade o downgrade se il piano scelto dovesse non essere in linea con le reali necessità del sito, servizio di money back nel caso volessimo disdire l’abbonamento dopo un periodo di prova insoddisfacente ed assistenza continua da parte di personale specializzato, ancor meglio se 24 ore su 24 e non limitata ai soli orari di ufficio.

Hosting più dominio: una scelta economica ma non sempre saggia

Sebbene acquistare il dominio contestualmente al piano scelto per l’hosting del proprio sito in php sia estremamente conveniente, questo potrebbe rivelarsi invece un problema per chi crea siti di professione qualora dopo il periodo di prova ci si dovesse rendere conto che il servizio non è dei migliori e si volesse cambiarlo migrando verso un altro hosting di diverso fornitore. Una volta acquistati hosting e dominio in un’unica formula, infatti, potrebbe essere notevolmente complesso procedere alla migrazione mantenendo l’URL scelto. In caso di dubbi, quindi, molto meglio procedere all’acquisto separato dei due servizi così da garantire al vostro cliente finale un risultato eccellente nonostante l’eventuale cambio di hosting.

Comments

comments