Il mondo dei droni FPV
Avete sentito parlare di droni da gara, ma non avete idea di come iniziare. Se non avete mai sentito il termine FPV (first-person view) prima d’ora, potrebbe essere difficile capire di cosa si tratta. Ma non preoccupatevi: in questa guida vi spiegheremo tutto quello che c’è da sapere sull’acquisto, la costruzione e il pilotaggio di un drone!
Forse avrete già visto volare un drone: per chi non lo sapesse, si tratta di un velivolo a pilotaggio remoto utilizzato per gare ad alta velocità con ostacoli e altre sfide. La velocità massima di questi veicoli supera spesso i 180 km/h.
I droni stanno crescendo di popolarità in tutto il mondo e attirano sempre più grandi aziende pronte a sponsorizzare i migliori piloti. Indipendentemente dal fatto che siate piloti o spettatori di una gara di droni, vedere la spettacolare agilità e accelerazione dalla prospettiva di questi veicoli attraverso speciali occhiali che consentono una prospettiva immersiva sarà un’esperienza straordinaria!
FPV (First Person View) è un’esperienza unica. È come se foste seduti nella cabina di pilotaggio di un vero elicottero, ma invece di muovervi nello spazio tridimensionale, siete fermi a terra.
Volare in FPV è un’esperienza surreale: come giocare a un videogioco, ma tutto reale. Non c’è un pulsante di riavvio e si può danneggiare il drone se lo si fa cadere o si sbatte contro qualcosa. Perdere il controllo a queste velocità può causare seri problemi.
Il volo come hobby ha i suoi pro e i suoi contro: le regole complicate impongono di volare in modo legale, il che significa conoscere tutto ciò che riguarda l’attrezzatura e il suo utilizzo in sicurezza. Ma ci sono anche persone che amano volare per divertimento. Non abbiamo bisogno di competere o altro, vogliamo solo decollare e vedere cosa possiamo fare con i nostri giocattoli!
Può essere difficile trovare il drone giusto per iniziare. Ci sono così tante opzioni là fuori e non si è sicuri di ciò che serve, consiglio di iniziare con droni FPV economici per prenderci la mano.
Ecco perché ho scritto questa guida: per aiutarvi a capire i diversi tipi di droni, come si differenziano tra loro e che tipo di esperienza dovete aspettarvi quando li utilizzate.
Innanzitutto, parliamo di ciò che rende un drone diverso dai suoi concorrenti. Un drone ha quattro componenti principali: la struttura aerea (l’intero corpo), i motori (che forniscono la spinta), un pacco batteria (che immagazzina l’energia) e un controller (che invia i comandi ai motori).
Oltre a questi quattro componenti, ci sono altre due parti importanti: le eliche e i radiotrasmettitori. Le eliche servono per la stabilità e il controllo; i radiotrasmettitori inviano segnali tra il controllore e i controllori dei motori in modo da sapere dove si trovano nello spazio.
Se volete volare a livello professionale, la prima cosa da sapere è che esistono due categorie principali di volo FPV: le gare di droni e il freestyle. I piloti da gara competono in campionati internazionali come la Drone Racing League (DRL), mentre i piloti freestyle filmano con i droni e pubblicano i loro video online. Entrambi i tipi di piloti possono guadagnarsi da vivere volando a livello professionale.