Infografica: strategia marketing con calendario marketing 2017
Come può essere utilizzata un’infografica calendario marketing del 2017? In che modo questo strumento riuscirà a darvi una mano nelle vostre campagne marketing e in che modo sarà capace di sostenere un piano di comunicazione specifico per la vostra attività?
Sono queste le domande che bisognerebbe porsi quando si inizia una campagna marketing per la propria azienda oppure per quella dei vostri clienti. Non si può infatti pensare di organizzare una campagna marketing senza tener presente quelli che sono gli ancoraggi da un punto di vista del calendario per pianificare e coordinare degli eventi. Tenere come riferimento un calendario è importantissimo in quanto, potrebbe essere utilizzato come una sorta di tabella di marcia che sia in grado di dare una sostegno ai professionisti del settore a pianificare una campagna di marketing. Sia che si tratti di un calendario organizzato in maniera testuale, oppure di un calendario invece anche graficamente composto, è importante che vengano messe in evidenza una serie di date da sfruttare in modo tale che la propria campagna di marketing sia ottimizzata. In pratica cercando di fare del tempismo il pro prio punto di forza, è senza dubbio possibile dare maggiore vigore ad un piano di marketing.
La vera chiave del successo di una campagna in questo senso, soprattutto quando si tratta di organizzare una campagna di email marketing digitale è, senza ombra di dubbio, la pianificazione.
Riuscire a organizzare tutto tenendo presente quali sono gli obiettivi annuali, ma anche quelli semestrali oppure mensili e settimanali, renderà ogni passaggio più chiaro e diretto. Il calendario di marketing 2017 offerto da Mdirector con la sua infografica sarà in grado di aiutarvi nella gestione di una strategia pubblicitaria sia sui social media, ma anche semplicemente nelle pubbliche relazioni e nelle interazioni con date importanti. È importante quindi, che un piano di marketing organizzato per bene, abbia delle date ben precise da rispettare ed inoltre, utilizzi uno strumento come il calendario marketing che vi permetta di analizzare le mosse, le immagini ed i video – eventualmente – da utilizzare tenendo però sempre sotto controllo qual è il budget di riferimento e nell’arco di quanto tempo deve essere raggiunto l’obiettivo che vi siete prefissati per la pubblicazione di una serie di campagne. Non bisogna mai dimenticare che il sale di ogni piano di comunicazione, e di ogni campagna marketing, è sempre il feedback. Quindi assume sempre un ruolo chiave l’analisi dei risultati che devono essere analizzati di volta in volta, cercando sempre di sfruttare al massimo le relazioni e gli ancoraggi temporali. Ogni attività quindi deve essere organizzata su misura rispetto al proprio brand e dal proprio pubblico di riferimento. L’utilizzo di uno strumento come un calendario marketing è quindi importantissimo e non va mai sottovalutato per il successo del proprio piano di marketing.
Per quanto concerne il tempismo, eccole date più gettonate del 2017:
Gennaio
1 Capodanno
2 Epifania
Febbraio
5 Giornata mondiale per la vita
13 Giornata dei single
14 San Valentino
26 Carnevale
Marzo
8 Giornata internazionale della donna
17 Giornata della costituzione Italiana
19 Festa del papà
21 Equinozio di primavera
Aprile
9 Settimana Santa / Domenica delle Palme
16 Pasqua 2017 – Giornata Mondiale della Voce
19 Giornata mondiale della bicicletta
25 Festa Nazionale della Liberazione + Giornata Nazionale della Mobilità Ecologica
Maggio
1 Festa dei lavoratori
7 Festa della mamma.
17 Giornata di Internet
31 Giornata mondiale senza tabacco.
Giugno
2 Finale Coppa Italia – Calcio/ Festa della Repubblica
14 Giornata Mondiale dei Donatori di Sangue
19 Festa Europea della Musica
21 Solstizio d’ Estate.
Luglio
1 Inizio Saldi
7 Festa di San Firminio
21 al 30 Tomorrowland.
Agosto
10 Agosto: Notte di San Lorenzo (“stelle cadenti”)
12 Giornata Internazionale della Gioventù – Giornata internazionale della gioventù – Giornata internazionale del disco vinile
15 “Ferragosto”
Settembre
7 Ritorno a scuola.
21 Equinozio d’ Autunno
27 Giornata mondiale del turismo
Ottobre
2 Festa dei Nonni
31 Halloween
Novembre
24 Black Friday
27 Cyber Monday.
Dicembre
24 al 25 Notte di Natale e Natale.
26 Boxing Day
31 Capodanno