Miglioramenti e aggiornamenti nella nuova versione ONLYOFFICE Docs, per una suite che è oggi priva di difetti
C’è chi pensa che le suite dedicate alla creazione e alla gestione dei documenti non possano migliorare con il passare del tempo, che gli strumenti ormai disponibili siano gli unici davvero utili, che non vi sia insomma spazio per l’innovazione. Non è affatto così. Le suite dedicate alla creazione e gestione di documenti, siano essi file di testo, fogli di calcolo oppure vere e proprie presentazioni, possono essere migliorate in modo anzi molto intenso, con funzionalità sempre nuove. Ne è una chiara dimostrazione la nuova versione 6.3 di ONLYOFFICE Docs, una versione aggiornata che consente di rispondere in modo preciso e puntuale a quelle che sono le esigenze odierne.
L’online editor diventa più semplice e veloce da utilizzare
ONLYOFFICE Docs è una suite open source pensata per tutte le imprese, sia piccole che grandi, ma anche per gli studenti, per chiunque abbia bisogno di lavorare e collaborare su uno stesso file in modo semplice, veloce e performante. Si tratta di una suite da sempre considerata eccellente che con la nuova versione 6.3 però migliora in modo davvero notevole. Prima di tutto, è stata aggiunta una dark mode che consente di lavorare in modo performante e senza affaticare gli occhi anche in condizioni di scarsa luminosità, anche durante il lavoro notturno. Inoltre, è presente una nuova opzione di scaling al 150%, che permette di far sì che l’interfaccia si adatti automaticamente in base alle impostazioni del sistema operativo così come in base alle impostazioni del browser. In questo modo è possibile lavorare su ogni monitor, anche su quelli in assoluto di più piccole dimensioni in possesso di HDPI alto, che sono poi i monitor più utilizzati oggi e con molta probabilità lo saranno anche in futuro.
Sono state poi inserite delle nuove funzioni utilissime, come la possibilità di avere sempre sotto controllo tutte le revisioni e le modifiche che sono state fatte ai documenti nel corso del tempo, nuove tipologie di grafico e la protezione tramite password. Andiamo a scoprire un po’ più da vicino anche queste importanti caratteristiche.
Le nuove funzionalità di ONLYOFFICE Docs 6.3
Ecco alcune delle nuove funzionalità introdotte in ONLYOFFICE Docs 6.3:
- Track Changes. Abilitando questa funzione il singolo utente ha la possibilità di salvare revisioni e modifiche e far sì che siano sempre visibili, sia al singolo utente che a tutti gli altri utenti che collaborano allo stesso documento.
- Protezione file con password. È possibile scegliere una password per i file di testo, per i fogli di calcolo e per le presentazioni in modo da proteggere il file al meglio. Senza la password non è possibile accedere a nessun dato del file.
- Nuove tipologie di grafici. Per consentire una più semplice presentazione dei dati sono disponibili grafici a lena, grafici a dispersione, grafici combinati.
- Funzione XLOOKUP per i fogli di calcolo, per cercare con rapidità un valore in un ben determinato dataset e poter poi restituire in modo immediato il valore corrispondente.
- Tabelle pivot nei fogli di calcolo migliorate, con la possibilità di effettuare il raggruppamento e la scomposizione dei dati in modo del tutto personalizzato, senza dimenticare poi l’aggiunta di nuovi formati di celle per le eventuali date da inserire e nuove valute.
- Modifica della tipologia di testo, da maiuscolo a minuscolo e viceversa. Questa modifica ora può essere effettuata in un paio di click appena.
- Modifica rapida dei livelli di una lista, anche in questo caso tramite un solo pulsante presente in Home oppure tramite la funzione Tab.
- Controllo ortografico lato client.
- Pulsante di aggiunta file ai preferiti.
- Nell’editor delle presentazioni, aggiunta di impostazione del setting della trasparenza tra le proprietà delle slide nel pannello a destra e di impostazione della colonna di testo sulla barra degli strumenti.
Si tratta di una lista davvero molto lunga, che fa comprendere come questa nuova versione della suite sia migliorata in modo intenso rispetto alla versione precedente, un miglioramento che consente senza alcun dubbio di lavorare davvero al meglio, in modo performante, più veloce, più semplice.