Lavoro: consigli ONLYOFFICE per essere produttivi in ufficio e in smartworking
Fino a qualche anno fa tutti erano soliti lavorare dal loro ufficio, spesso in team con altri colleghi. Con il passare del tempo molte persone hanno provato l’ebbrezza dello smart working, una nuova modalità lavorativa che comporta innumerevoli vantaggi.
Si tratta di due modi di portare avanti l’attività lavorativa davvero molto diversi tra loro. Hanno però una cosa in comune, la necessità di portare a termine ogni attività prevista secondo ben precise scadenze, attività che devono essere coordinate in ogni più piccolo dettaglio affinché gli obiettivi possano essere raggiunti e affinché eventuali imprevisti non possano creare difficoltà.
Come riuscire ad essere produttivi? Come evitare che la propria efficienza sul posto di lavoro diminuisca e gli obiettivi diventino quindi delle chimere impossibili da raggiungere? Ce lo spiega Ascensio System, l’azienda che ha sviluppato il pacchetto ONLYOFFICE Workspace pensato proprio per favorire un incremento della produttività. L’azienda, forte della sua esperienza e delle sue competenze, ha stilato 5 consigli utili per la produttività sul posto di lavoro.
ONLYOFFICE: i 5 utili consigli per la produttività lavorativa
Ecco i consigli dell’azienda IT Ascensio System:
- Prima di tutto, programmazione. Cosa significa programmare le attività? Significa avere una lista di tutte le attività che devono essere svolte in una giornata o in un ben preciso lasso di tempo. Le attività non devono essere inserite nella lista a caso, ma secondo un ordine prioritario, dalle più importanti ed impellenti quindi sino alle attività di secondaria importanza. È importante ricordare che queste attività dovranno essere svolte singolarmente, senza lasciarsi andare a quello che viene definito multitasking. Niente attività multiple quindi, ma solo singole.
- Suddivisione della lista in slot temporali precise. Con la lista delle attività tra le mani, è importante capire quanto tempo è necessario per portare a termine ognuna. Si va quindi a suddividere la giornata in diversi slot temporali in cui inserire le attività, così da gestire al meglio il tempo disponibile.
- Porsi obiettivi che siano realistici. Molte persone credono che essere produttivi significhi portare a termine quante più attività possibile. Invece essere produttivi significa organizzarsi talmente tanto bene da raggiungere degli obiettivi ben precisi e portare a termine i progetti lavorativi nei tempi prestabiliti. Ecco perché gli obiettivi da raggiungere in una giornata o in un lasso di tempo più lungo devono essere realistici. Strafare non ha alcun senso, c’è solo il rischio di perdersi e di perdere tempo prezioso.
- Focus sugli obiettivi. Restare sempre concentrati sugli obiettivi prefissati, senza quindi posticipare alcun compito, alcuna attività, è questo ciò che conta. Questa è l’unica e possibile strategia vincente se si desidera davvero aumentare in modo netto la produttività.
- I giusti strumenti per ogni attività, anche per la gestione dei documenti. Ogni attività necessita dei giusti strumenti, che possono semplificare i compiti e velocizzarli. Tra le attività che hanno bisogno di strumenti ad hoc, anche la gestione di documenti come contratti lavorativi, proposte e progetti, piani di bilancio, accordi di ogni genere.
Gestione dei documenti, una valida scelta sono gli OFORM di Ascensio System
Ascensio System ha creato una soluzione ad hoc per una corretta gestione dei documenti, utile per ogni lavoratore di oggi che spesso si trova a dover gestire alcune attività da remoto o comunque online. Stiamo parlando degli OFORM. Si tratta di un formato di documento nativo, che funziona quindi di conseguenza con tutte le soluzioni ONLYOFFICE. Permette di creare in modo semplice e veloce moduli da compilare. Il bello è che possono essere compilati direttamente online, per una gestione del tempo di ogni collaboratore migliore, per una migliore efficienza durante le giornate lavorative.